Museo dello strumento musicale a fiato di Quarna

Risultati immagini per museo quarnaFRIDA è intervenuta a valorizzare il Museo sopra al lago d’Orta che presentava un allestimento interessante, ma poco chiaro senza un accompagnatore.
Abbiamo riprogettato il percorso utilizzando il più possibile la buona struttura del Museo, ma arricchendolo con:
– un progetto di comunicazione visiva coerente, sottolineando la divisione nelle aree degli strumenti con colori distinti,
– la narrazione delle storie grazie alla tecnologia come la realtà
aumentata,
– l’inserimento di supporti audio a fruizione singola e diffusa,
– la valorizzazione dei beni esposti con una illuminotecnica
studiata ad hoc. Leggi tutto “Museo dello strumento musicale a fiato di Quarna”

I pannelli per la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio

In occasione delle celebrazioni per San Gaudenzio, patrono di Novara, la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, con cui FRIDA ebbe occasione di collaborare per l’allestimento della Cupola della Basilica stessa, abbiamo realizzato tre pannelli con lo scopo di raccontare la storia della Fabbrica stessa, San Vincenzo e la cappella di San Giorgio e l’anno gaudenziano. Leggi tutto “I pannelli per la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio”

Parole per la Villa Reale di Monza

Il corridoio di uscita che i visitatori della Villa reale di Monza e delle mostre attraversano appariva spoglio e cupo, molto in contrasto con la bellezza delle sale storiche appena visitate.
FRIDA ha ripensato al percorso, facendolo diventare un momento di curiosità e Bellezza, decorando le pareti con la poesia di Giosuè Carducci “Alla Regina d’Italia” dedicata alla Regina Margherita. Leggi tutto “Parole per la Villa Reale di Monza”

Allestimento multimediale dei Musei della Canonica del Duomo di Novara

PROGETTI DUCAA maggio 2016 FRIDA ha completato e reso fruibile il percorso multimediale e interattivo dei Musei della Canonica del Duomo di Novara.
Dopo un primo step, che ha visto la realizzazione di un allestimento dotato di Realtà Aumentata nell’ala dei Musei inaugurata nel 2014, il progetto di allestimento multimediale rende i Musei della Canonica i più tecnologici e all’avanguardia della provincia novarese. Leggi tutto “Allestimento multimediale dei Musei della Canonica del Duomo di Novara”