Crediamo nel potere stupefacente della cultura.

Ci piace raccontare il bello in modo semplice perché possa arrivare a tutti.
Per farlo usiamo la tecnologia per avvicinare anche nuovo pubblico all’arte, con l’idea che anche la cultura possa essere divertente.

Aiutiamo a rileggere luoghi e monumenti con nuovi punti di vista: guardandoli attraverso uno smartphone o facendoli raccontare da professionisti dell’intrattenimento.

Pratichiamo la leggerezza come strumento di attenzione al bello.

Le nostre orchidee

Realizziamo strategie complete di valorizzazione e comunicazione di storie d’arte, di cultura e di impresa.

I simboli dei format di Keith Johnstone
Adamas: dalla maieutica creativa nascono i diamanti

Gestiamo progetti culturali integrati con semplicità, passione e attraverso linguaggi contemporanei.

Romanicamente
ArcheoBiandrate e ArcheoGreggio

Creiamo allestimenti multimediali basati sull’interazione e il divertimento.

Visita interattiva multimediale della cupola di San Gaudenzio a Novara
Museo dello strumento musicale a fiato di Quarna

Il nostro metodo

maieutica
ma·ièu·ti·ca/
sostantivo femminile

1.
Nell’ambiente socratico-platonico, il criterio di ricerca della verità, consistente nella sollecitazione del soggetto pensante a ritrovarla in sé stesso e a trarla fuori dalla propria anima.
2.
estens.
Metodo pedagogico fondato sulla partecipazione attiva del soggetto.

Il metodo di comunicazione strategica di FRIDA si basa sull’ascolto.
Uno dei simboli che preferiamo per illustrare il concetto di ascolto è l’ideogramma cinese che rappresenta questa parola: tra le parti dell’ideogramma si trovano un orecchio ma anche gli occhi, altro senso dell’ascolto nella comunicazione visuale, “tu“, ovvero l’altro da sè, infine il cuore, che rappresenta l’emotività del racconto.

Da qui il nostro metodo, che permette di creare la comunicazione facendola spiegare da chi vuole raccontarsi, in cui il nostro ruolo è quello di intermediarie e traduttrici del messaggio in linguaggio visuale.

Grazie alle competenze di design, capacità di consulenza e gestione del cambiamento siamo in grado di realizzare la migliore comunicazione che soddisfi il cliente, parte attiva del processo, e renda il nostro lavoro massimamente efficace.

Crediamo in una connessione con l’arte che passi attraverso strumenti di uso quotidiano e un racconto accattivante.

Per farlo usiamo la tecnologia per accompagnare idee di divulgazione che includano l’interattività e la multimedialità.

Abbiamo sviluppato competenze che ci permettono di raccontare opere artistiche, oggetti, luoghi attraverso la tecnologia della realtà aumentata.

Per realtà aumentata si intende l‘arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Con la realtà aumentata è possibile inquadrare un soggetto e far partire nella pagina stessa un video o audio di spiegazione, animare in 3D oggetti, audio con la massima libertà.

Un altro strumento che utilizziamo è la realtà virtuale, che permettere di immergersi in una simulazione della realtà effettiva navigando in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.  Questo permette di ricostruire parti di un monumento, vedendo come fosse nel passato, interagendo con lo spazio reale.

MANIFESTO

FRIDA è TESTA DURA.
Nasce dalla convinzione che la cultura crei economia e che esista un modo di lavorare etico, rispettoso delle persone e della Bellezza.

FRIDA è PASSIONE.
Un progetto nato da quattro persone che amano lavorare insieme e amano il lavoro che fanno.

FRIDA è RETE.
Si avvale della collaborazione di numerosi professionisti con cui negli anni ha costituito una solida rete di collaborazione che permette di realizzare al meglio i progetti che le vengono affidati.

FRIDA è STORYTELLING.
Alla base di ogni progetto c’è il racconto di una storia, attraverso molti canali e con lo stile che ci caratterizza.

FRIDA suona simile a LIBERTÀ e omaggia una grande donna, le cui sopracciglia formano il suo logo.

Dicono di noi

Con energia, creatività e professionalità le girls di FRIDA sanno tirare fuori le idee giuste per rappresentarti al meglio!Erica Vavassori FasoliCo-Founder presso The Work District – CoworkingCo-founder presso HCD – Human Centred Design

Ho avuto e ho il piacere di collaborare con Officina Frida su progetti di divulgazione archeologica e nei laboratori didattici nelle scuole: è un team con un elevato tasso di creatività, che può contare su 3 donne portatrici di competenze eterogenee, in grado di modularsi e fondersi nella realizzazione pratica delle attività. Nei progetti in […]

previous arrow
next arrow
Slider