FRIDA è stata partner tecnico del progetto “RomanicaMente, itinerari di storia e cultura nel basso Sebino“. Leggi tutto “RomanicaMente”
L’esperienza dell’accessibilità di RomanicaMente
All’interno del progetto Romanicamente, FRIDA ha seguito la realizzazione di supporti e strumenti dedicati a chi ha un uso dei sensi limitato. Leggi tutto “L’esperienza dell’accessibilità di RomanicaMente”
I simboli dei format di Keith Johnstone
Dal settembre 2015 sono la rappresentante per l’Europa occidentale dell’International Theatresports Institute, un’organizzazione che ha la funzione di promuovere, tutelare e diffondere il lavoro di Keith Johnstone, uno dei padri dell’improvvisazione teatrale.
Leggi tutto “I simboli dei format di Keith Johnstone”Adamas: dalla maieutica creativa nascono i diamanti
Nell’estate 2018 siamo state contattate da un membro di BNI Futura perchè aveva intenzione di creare una nuova società a tema immobiliare.
Niente nome, solo un’idea e tre soci, con cui ci siamo trovate per un incontro di MAIEUTICA CREATIVA a Novara.
Leggi tutto “Adamas: dalla maieutica creativa nascono i diamanti”Museo dello strumento musicale a fiato di Quarna
FRIDA è intervenuta a valorizzare il Museo sopra al lago d’Orta che presentava un allestimento interessante, ma poco chiaro senza un accompagnatore.
Abbiamo riprogettato il percorso utilizzando il più possibile la buona struttura del Museo, ma arricchendolo con:
– un progetto di comunicazione visiva coerente, sottolineando la divisione nelle aree degli strumenti con colori distinti,
– la narrazione delle storie grazie alla tecnologia come la realtà
aumentata,
– l’inserimento di supporti audio a fruizione singola e diffusa,
– la valorizzazione dei beni esposti con una illuminotecnica
studiata ad hoc. Leggi tutto “Museo dello strumento musicale a fiato di Quarna”
I pannelli per la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio
In occasione delle celebrazioni per San Gaudenzio, patrono di Novara, la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, con cui FRIDA ebbe occasione di collaborare per l’allestimento della Cupola della Basilica stessa, abbiamo realizzato tre pannelli con lo scopo di raccontare la storia della Fabbrica stessa, San Vincenzo e la cappella di San Giorgio e l’anno gaudenziano. Leggi tutto “I pannelli per la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio”
Parole per la Villa Reale di Monza
Il corridoio di uscita che i visitatori della Villa reale di Monza e delle mostre attraversano appariva spoglio e cupo, molto in contrasto con la bellezza delle sale storiche appena visitate.
FRIDA ha ripensato al percorso, facendolo diventare un momento di curiosità e Bellezza, decorando le pareti con la poesia di Giosuè Carducci “Alla Regina d’Italia” dedicata alla Regina Margherita. Leggi tutto “Parole per la Villa Reale di Monza”
Allestimento multimediale dei Musei della Canonica del Duomo di Novara
A maggio 2016 FRIDA ha completato e reso fruibile il percorso multimediale e interattivo dei Musei della Canonica del Duomo di Novara.
Dopo un primo step, che ha visto la realizzazione di un allestimento dotato di Realtà Aumentata nell’ala dei Musei inaugurata nel 2014, il progetto di allestimento multimediale rende i Musei della Canonica i più tecnologici e all’avanguardia della provincia novarese. Leggi tutto “Allestimento multimediale dei Musei della Canonica del Duomo di Novara”
Visita interattiva multimediale della cupola di San Gaudenzio a Novara
Dal 2 aprile 2016 è possibile aggiungere un brivido di tecnologia alla visita della Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara, vera e propria icona della Città. Leggi tutto “Visita interattiva multimediale della cupola di San Gaudenzio a Novara”
Per una stella: raccontare la Grande guerra con la Realtà Aumentata
FRIDA ha curato la comunicazione, in particolare la parte di realtà aumentata all’interno del progetto Per una stella a cura di ArteVOX teatro, un’esperienza di memoria della Grande Guerra attraverso il teatro, l’arte e la multimedialità. Leggi tutto “Per una stella: raccontare la Grande guerra con la Realtà Aumentata”