NOVA DOMUS nuovi ospiti nel complesso di Duomo, Battistero e Musei della Canonica del Duomo di Novara

logond

I Musei della Canonica del Duomo di Novara, unitamente alla Cattedrale e al Battistero, sono stati interessati nel periodo 2010-2012 dal progetto NOVA DOMUS finanziato da Fondazione Cariplo.

Grazie a questo progetto il complesso si è aperto al pubblico giovane, soprattutto ai bambini e ragazzi dagli otto ai quattordici anni, trasmettendo i messaggi e i contenuti di cui lo stesso è portatore, attraverso l’ideazione e realizzazione di un percorso di visita dedicato e diversi laboratori didattici.

Alle scuole viene poi offerta la possibilità di svolgere delle visite guidate appositamente predisposte e laboratori tematici sui beni inseriti all’interno del complesso stesso, analizzando in questo modo, su beni presenti nel complesso e quindi propri della città e diocesi di Novara, tematiche scolastiche di ambito artistico, storico o religioso.

Speciali percorsi e laboratori sono poi dedicati ai ragazzi che si preparano ai sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.

NOVA DOMUS è un progetto per far conoscere ai ragazzi il complesso della Cattedrale di Novara con visite e laboratori su misura.