Il metodo

La maieutica creativa e l’ascolto come valore

maieutica
ma·ièu·ti·ca/
sostantivo femminile

1.
Nell’ambiente socratico-platonico, il criterio di ricerca della verità, consistente nella sollecitazione del soggetto pensante a ritrovarla in sé stesso e a trarla fuori dalla propria anima.

2.
estens.
Metodo pedagogico fondato sulla partecipazione attiva del soggetto.

Il metodo di comunicazione strategica di FRIDA si basa sull’ascolto.
Uno dei simboli che preferiamo per illustrare il concetto di ascolto è l’ideogramma cinese che rappresenta questa parola: tra le parti dell’ideogramma si trovano un orecchio ma anche gli occhi, altro senso dell’ascolto nella comunicazione visuale, “tu“, ovvero l’altro da sè, infine il cuore, che rappresenta l’emotività del racconto.

Da qui il nostro metodo, che permette di creare la comunicazione facendola spiegare da chi vuole raccontarsi, in cui il nostro ruolo è quello di intermediarie e traduttrici del messaggio in linguaggio visuale.

Grazie alle competenze di design, capacità di consulenza e gestione del cambiamento siamo in grado di realizzare la migliore comunicazione che soddisfi il cliente, parte attiva del processo, e renda il nostro lavoro massimamente efficace.